PROGETTO di PET THERAPY

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il nome Pet Therapy deriva dall’unione di due parole inglesi, pet o animale d’affezione e therapy o cura ed è usato per indicare le attività e terapie assistite con gli animali. Questo progetto si propone di utilizzare il cane come co-assistente ed è finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi di benessere che possono essere di natura cognitiva, psicosociale, psicologica e motoria. Il rapporto uomo – animale, regolato da un linguaggio non verbale, è un potente motivatore che agisce sulla psiche del soggetto influenzandola positivamente.

FINALITA’

Questo progetto si propone di stimolare e sostenere una sana crescita del bambino e/o del ragazzo promuovendo il rispetto e le regole sociali attraverso un canale emotivo – psicologico privilegiato. Infatti il cane induce negli esseri umani uno stato di sicurezza affettiva che favorisce il relazionarsi con il mondo esterno, l’espressività, l’esplorazione e l’equilibrio emotivo.

OBIETTIVI GENERALI:

– imparare ad approcciarsi col cane e come prendersene cura;

– stimolare la capacità di attenzione e di osservazione;

– promuovere il rispetto e il confronto con altri esseri umani;

– migliorare i momenti di scambio e interazione col gruppo;

– utilizzare i sensi ed il movimento per migliorare le capacità sensoriali e motorie;

– imparare a conoscere e a gestire le proprie emozioni

OBIETTIVI SPECIFICI

● migliorare lo sviluppo mentale attraverso gli stimoli che il cane fornisce al ragazzo, richiamando la sua attenzione, ponendogli dei problemi e suggerendogli delle soluzioni;

● sviluppare la capacità di accudimento e acquisire uno stato di sicurezza. Nell’accudimento del cane il bambino si responsabilizza e impara regole specifiche;

● controllare e gestire le emozioni in presenza del cane;

● acquisire nuove regole di comportamento in situazioni in cui è presente il cane;

● migliorare il benessere psicofisico aiutando il ragazzo a creare una positiva immagine di sé.

DESTINATARI:

I destinatari sono gli alunni della scuola primaria. Si individueranno gli obiettivi specifici in base alla classe di riferimento e alla materia con cui si condividerà la sessione di pet therapy. In particolare con l’insegnante si formuleranno obiettivi specifici in riferimento agli alunni presenti nelle classi.

STRUMENTI:

La struttura provvederà a una stanza sufficientemente spaziosa, luminosa e non di passaggio. Dovrà essere presente un punto per l’acqua, un tavolo ampio, delle sedie. Preferibilmente con un accesso diverso da quello principale. Sarà compito dell’operatore durante il sopralluogo alla struttura, decidere lo spazio più idoneo. La struttura dovrà provvedere a un parcheggio vicino, facilmente accessibile e possibilmente all’ombra durante i mesi estivi.

L’operatore provvederà a tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento della sua attività : guinzagli, tappetini, asciugamani, salviette umidificate e asciutte, sacchettini, spazzole e materiale per pulire l’animale, premi in cibo.

Obiettivi

5 ore per 4 classi tot 20 ore