Progetto di Musicoterapia

Anno scolastico 2023/2024

Progetto con obiettivi centrati sulla Teoria dell’integrazione sensoriale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 15 Ottobre 2023 al 1 Marzo 2024

Descrizione del progetto

In relazione alla richiesta di realizzare un percorso di Musicoterapia per i piccoli allievi mezzani,

propongo in quest’opportunità un progetto con obiettivi centrati sulla Teoria dell’integrazione

sensoriale.

Parlare di integrazione sensoriale (IS) è fare riferimento alla possibilità che ha il bambino di

sentire, comprendere e organizzare le informazioni sensoriali dal suo corpo e dal suo ambiente

per le proprie prestazioni in attività quotidiane come la cura di sé, il gioco, l’interazione sociale,

l’apprendimento scolastico e le attività ricreative.

I criteri necessari in una terapia IS sono:

• Fornire opportunità sensoriali

• Proporre la sfida giusta

• Collaborare nella scelta delle attività

• Guidare l’auto-organizzazione

• Sostenere la massima attenzione

• Creare un contesto di gioco

• Garantire la sicurezza fisica

• Massimizzare il successo del bambino

Aspetti organizzativi

Al fine di realizzare il progetto, è necessario:

– Suddividere i bambini in 4 gruppi;

– Eventualmente si chiederà ai bambini di portare materiali da casa. Questi materiali saranno

poi specificati alle maestre. (Sono materiali che si trovano facilmente a casa)

• Luogo di realizzazione: un locale ampio della scuola.

Obiettivi

Obiettivi generali:

• Fortificare le potenzialità cognitive, emotive e fisiche;

• Fornire molteplici esperienze sensoriali cercando il massimo livello di risposta adattiva;

• Guidare l’auto-organizzazione del comportamento dei bambini;

• Facilitare l’espressione;

• Potenziare l'immaginazione e la creatività;

• Promuovere un ambiente ludico e ricreativo.

Obiettivi specifici:

• Promuovere il miglioramento dei processi di auto-regolazione;

• Incrementare l'attenzione, il comportamento adattivo, le capacità comunicative attraverso il

gioco, le attività ricettive e le attività corporee;

• Promuovere la creatività e la fantasia, favorendo l’integrazione sensoriale attraverso attività di

esplorazione, immaginazione e improvvisazione creativa;

• Promuovere la sincronizzazione tra tempo interno e tempo esterno, verso una maggiore

consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente esterno;

• Potenziare la percezione uditiva e tattile, attraverso la manipolazione di strumenti e altri

oggetti.

Responsabile

Partecipanti

Percorso di Musicoterapia per i piccoli allievi mezzani

In collaborazione con

Dott.ssa Julieta Espina Lisanti

Risultati

Scheda Analitica

Titolo
Progetto di Musicoterapia
Strutture
Infanzia "A. SABIN"
Anno Scolastico
2023/2024
Ordine di scuola interessata
INFANZIA