Presentazione
Data
dal 15 Ottobre 2023 al 1 Marzo 2024
Descrizione del progetto
In relazione alla richiesta di realizzare un percorso di Musicoterapia per i piccoli allievi mezzani,
propongo in quest’opportunità un progetto con obiettivi centrati sulla Teoria dell’integrazione
sensoriale.
Parlare di integrazione sensoriale (IS) è fare riferimento alla possibilità che ha il bambino di
sentire, comprendere e organizzare le informazioni sensoriali dal suo corpo e dal suo ambiente
per le proprie prestazioni in attività quotidiane come la cura di sé, il gioco, l’interazione sociale,
l’apprendimento scolastico e le attività ricreative.
I criteri necessari in una terapia IS sono:
• Fornire opportunità sensoriali
• Proporre la sfida giusta
• Collaborare nella scelta delle attività
• Guidare l’auto-organizzazione
• Sostenere la massima attenzione
• Creare un contesto di gioco
• Garantire la sicurezza fisica
• Massimizzare il successo del bambino
Aspetti organizzativi
Al fine di realizzare il progetto, è necessario:
– Suddividere i bambini in 4 gruppi;
– Eventualmente si chiederà ai bambini di portare materiali da casa. Questi materiali saranno
poi specificati alle maestre. (Sono materiali che si trovano facilmente a casa)
• Luogo di realizzazione: un locale ampio della scuola.
Obiettivi
Obiettivi generali:
• Fortificare le potenzialità cognitive, emotive e fisiche;
• Fornire molteplici esperienze sensoriali cercando il massimo livello di risposta adattiva;
• Guidare l’auto-organizzazione del comportamento dei bambini;
• Facilitare l’espressione;
• Potenziare l'immaginazione e la creatività;
• Promuovere un ambiente ludico e ricreativo.
Obiettivi specifici:
• Promuovere il miglioramento dei processi di auto-regolazione;
• Incrementare l'attenzione, il comportamento adattivo, le capacità comunicative attraverso il
gioco, le attività ricettive e le attività corporee;
• Promuovere la creatività e la fantasia, favorendo l’integrazione sensoriale attraverso attività di
esplorazione, immaginazione e improvvisazione creativa;
• Promuovere la sincronizzazione tra tempo interno e tempo esterno, verso una maggiore
consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente esterno;
• Potenziare la percezione uditiva e tattile, attraverso la manipolazione di strumenti e altri
oggetti.
Responsabile
Partecipanti
Percorso di Musicoterapia per i piccoli allievi mezzani
In collaborazione con
Dott.ssa Julieta Espina Lisanti